mercoledì 8 novembre 2017

"Afrodite bacia tutti" di Stefania Signorelli

Sono in ritardissimo con un sacco di cose e una di queste è proprio la recensione di questo libro che mi è stato mandato più di un mese fa!
Purtroppo (o per fortuna) ottobre è stato un mese molto intenso e la prima settimana di novembre sono stata al Lucca Comics... per cui, eccomi qua 😊



~ Il libro

Miti greci sonnecchiano, ma non troppo, in corpi contemporanei. Perché gli dèi non solo non sono morti, ma godono di ottima salute.
Abitano in questi tredici racconti "caleidoscopio" Mida, che non è un re ma ha il vizio dell'oro e teme di condividerlo con gli sbarcati; Narciso, che ama solo se stesso e i selfie che lo ritraggono; Ercole, manovale malinconico con ex moglie molto a carico; Penelope, fedele a una città perduta; la bella Elena, che perde, alla lettera, la propria testa per Paride; Achille, responsabile aziendale delle risorse umane pi ù che annoiato dalla mediocrità che lo circonda; Afrodite, sospirata da tutti (marito Efesto compreso); Pandora, che ha per vaso la propria mente e tenta invano di nasconderci ogni paura; Persefone, in crisi matrimoniale; Arianna, che ha perduto sia Teseo che il filo. E se Anchise è parcheggiato in casa di riposo, ovviamente Megera non può che essere un'ex fidanzata vendicativa quanto machiavellica.





~ Versione cartacea
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 184
Editore: Prospero Editore (26 maggio 2017)
Collana: Prospero Editore
ISBN-10: 8898419996
ISBN-13: 9788898419999
Prezzo: € 9,90

Per la versione cartacea, clicca qui <
Versione ebook
Formato: ebook
Pagine: 184
Editore: Prospero Editore (26 maggio 2017)
Collana: Prospero Editore
ASIN: B06XX7W53K
ISBN-13: 9788885491076
Prezzo: € 4,99

Per la versione ebook, clicca qui < oppure > qui <



~ L'autrice

Stefania Signorelli, classe 1973, è una maestra. Dopo aver conseguito i titoli in "Operatore dei servizi bibliotecari", "Scienze dell'educazione" e "Scienze della Formazione primaria", è uscita dal tunnel della saggistica e ne è lieta.
"Afrodite bacia tutti" da inedito, è arrivato finalista a Linguaggi Neokulturali su 3770 testi e, grazie a questo, ha trovato pubblicazione con Prospero editore.


~ Considerazioni personali

Difficile fare una recensione di questo libro perché si tratta non di un'unica storia bensì di 13 short stories.
Il titolo non fa riferimento all'intero libro bensì solo alla prima storia.
Le novelle non seguono un filo logico ma seguono, piuttosto, un filo temporale: seguono le vicende di 13 persone diverse percorrendo però le varie tappe della vita, dall'infanzia fino alla senilità.
Questo espediente narrativo l'ho trovato molto intelligente e decisamente originale.
Le storie, come si evince dalla trama, rivisitano in chiave moderna - e con punti di vista alternativi - i miti greci. Vedremo quindi, ad esempio, la nascita di Afrodite, l'egoismo di Narciso, il patimento di Megera, la curiosità di Pandora.
Il tono dei racconti varia dall'introspettivo, al tragico, al mistico a seconda della storia raccontata.
La lettura è molto scorrevole e i vari personaggi sono ben caratterizzati.


~ Il voto

3.5 / 4 stelline
Una lettura interessante e nuova anche se il "formato novella" è, per certi versi, un po' ingrato.
e mezzo / 

Nessun commento:

Posta un commento